A nord dell’India, tra le gigantesche catene del Karakorum e dell’Himalaya, attraversata dalle acque vorticose dell’Indo, vi è una regione straordinaria, apostrofata come il piccolo Tibet indiano, che ha saputo conservare, in ragione di una gelosa chiusura verso l’esterno, il buddhismo tibetano più autentico e le tradizioni animiste che col buddhismo convivono, da secoli. viaggio inizia un po’ più in là, nella regione del Kashmir e con la visita alla bella Srinagar, la Venezia d’India, capitale estiva della regione, placidamente adagiata sulle sponde del fiume Jhelum e famosa per le sue case galleggianti. Da qui muoveremo verso Leh, quota 3500 metri, che un po’ pomposamente si fregia del titolo di capitale essendo in realtà poco più di un villaggio (conta poco più di ventimila anime). Si sta qui come fuori dal mondo e dal tempo, nemmeno le nuvole vi arrivano e gli unici suoni sono quelli dei campanelli d’argento e delle trombe di conchiglia. L’ideale per riflettere, mentre si passeggia tra i mercatini pieni di colore, il Leh Gompa e il Palazzo Reale. Scenderemo seguendo la valle dell’Indo, verso i monasteri di Lamayuru, – costruito nei pressi della grotta dove all’inizio del X secolo meditò Naropa, mistico e santo del buddismo tantrico, il Lama di Yuru. Alchi e Likir e Spitok, i più antichi e maestosi della regione, rimasti intatti nei secoli, impervi e inaccessibili: sono i gompa, imbiancati a calce e arroccati in cima a monti a pan di zucchero. La nostra meta: le oracolesse tantriche. Esseri straordinari che nella trance prendono contatto con lo spirito guida. Lo spirito, di cui sono portavoce coscienti, attraverso di loro, si mette a servizio della cura dell’anima. Il percorso lascia spazio all’avventura, e all’imprevisto, per restituire al viaggio il senso di scoperta di un antico pellegrinaggio, una ricerca dell’ignoto, dentro e fuori di noi.

1

01° Giorno: ROMA – NUOVA DELHI

Volo Air India su Nuova Delhi.

2

02° Giorno: ARRIVO NUOVA DELHI- SRINAGAR

Mezza Pensione: In arrivo a Nuova Delhi con volo Air India ore 07:15 e coincedenza con volo Interno Per Srinagar. Arrivo in Srinagar e trasferimento sistemazione nelle caratteristiche Deluxe House Boats sul Lago Dal. Nel tardo pomeriggio giro sul lago in Shikara, la tipica imbarcazione del Kashmir, e visita del tipico mercato galleggiante. Rientro in houseboat per la cena ed il pernottamento.

3

03° Giorno: SRINAGAR

Mezza Pensione:Prima colazione e mattina dedicata alla visita di Srinagar, la “città felice della bellezza e della conoscenza“, che per secoli è stata uno dei principali centri culturali e filosofici dell’Asia: la Moschea del Venerdì, la Moschea di Shah Hamdan. Nel pomeriggio visita ai giardini moghul attorno al lago Dal. Srinagar era la residenza estiva degli imperatori moghul che giunsero nel XVI secolo dall’Asia Centrale. Essi costruirono qui i giardini terrazzati più belli dell’oriente, stretti tra acqua e montagne. All’interno vi sono padiglioni per il ristoro, fontane, aiuole piene di fiori e alberi secolari tra cui pioppi, salici, aceri giganti e maestosi come cattedrali. Cena e pernottamento.

4

04° Giorno: SRINAGAR- AWANTIPORA- SRINAGAR

Mezza Pensione: Dopo la prima colazione partenza per visitare Awantipora ha un certo numero di antichi templi indù costruito dal re Awanti Varman (AD 855- 883 ) quando ha scelto il sito come sua capitale . Awantipora è fulcro dell’industria Trattore in kashmir e la persona dietro il suo successo è Haji Mohammed Sultan Makroo Chi è un rinomato uomo d’affari nel sud del Kashmir . Avantishwar tempio situato presso Jawbrari al centro di un cortile rcondato da un peristilio colonnato è dedicato a Siva sulle rive del fiume Jhelum ( Vitasta . Nel Pomeriggio visita camminata sulla collina di Shankrachariya per visitare il Tempio di Shiva e per vedere il magnifico panorama della valle. Cena e pernottamento in houseboat.

5

05° Giorno:SRINAGAR – KARGIL (2950 mt.)

Mezza pensione: Prima colazione e partenza in jeep per un lungo viaggio fra le montagne, che ha come meta il Ladakh, nome che significa “Paese dei Passi”. È un immenso altipiano desertico qua e là punteggiato da qualche rara oasi verdissima. Compreso fra l’Himalaya (a sud-ovest) e il Karakorum (a nord-ovest) il Ladakh o “Piccolo Tibet” non sembra ancora uscito dal suo secolare isolamento che ebbe inizio quando il traffico carovaniero terrestre si interruppe a favore di quello marittimo. Quando qui transitavano le merci, il Ladakh era un regno importante del Tibet occidentale, prosperavano le famiglie imperiali, si costruivano monasteri imponenti e si fondavano dinastie su dinastie. Poi, l’isolamento geografico e la mancanza di scambi culturali ed economici ha costretto il Paese ad integrarsi con le maggiori potenze. Amministrativamente parlando, è parte dello stato indiano del Kashmir e Jammu, avendo rinunciato al suo statuto monarchico e aderito all’Unione degli Stati Indiani al momento dell’indipendenza nel 1947. Si attraverserà il passo Zojila (3550 m.). Arrivo a Kargil e sistemazione nel modesto albergo. Cena e pernottamento.

6

06° Giorno: KARGIL – LAMAYURU – ULEYTOKPO (3100 mt.)

Mezza Pensione: Prima colazione e partenza di prima mattina per un altro lungo viaggio di trasferimento attraverso spettacolari paesaggi montani. Sosta a Mulbekh dove si trova il bellissimo Gompa del Lama Yuro (monasteri tibetani buddisti), che si visita effettuando una piccola salita a piedi. Questo spettacolare complesso monastico comprende un trionfo di nicchie che racchiudono statue erette, adorne di gioielli, colonne, cromatismi raffinati e luminosi e legni sapientemente intagliati. Proseguimento per Lamayuru superando due passi, il Namika La (3780 metri) ed il passo Fatu La (4091 metri), il più alto di questo percorso verso Leh. A Lamayuru, “la Città dei Lama“, si trova il monastero più antico del Ladakh, che sorge circondato da alte rocce dalle mille tonalità. Il suo nome si traduce “Villaggio dei Maestri” perché ai tempi del suo massimo splendore ospitò fino a 400 monaci. Si visitano inoltre il tempio maggiore, quello del chorten, di Cenresik, delle cinque statue del Buddha, biblioteche e stupa di ogni dimensione ed epoca.Superando quindi il passo Khalsi (3350 metri) arrivo ad Uletopko per la cena ed il pernottamento in un campo tendato. Cena e pernottamento.

7

07° Giorno: ULEYTOKPO- LEH (3550 mt.)

Mezza Pensione: Dopo la prima colazione visita di Alchi, un complesso monastico che si rifà alla via riformata dei Berretti Gialli che risale all’XI secolo. Alchi, voluto dal re Atisha, è un vero e proprio museo di dipinti murali, dove figurano le molteplici epifanie dell’unica divinità che si esprime nelle forze dell’animo e in quelle della natura, assimilate nella simbologia magica del tantrismo. Dopo la visita proceede a Leh sosta a visitare visita di Likir, dove si trova il monastero dell’XI secolo che ospita un centinaio di monaci della via dei Gelukpa, sorridenti custodi di splendide statue in legno di sandalo e di una importante collezione di thanka e di testi antichi Sosta fotografica alla maestosa confluenza dei due fiumi Zanskar e Indus. Prima di arrivare a Leh sosta a visitare Monastero di Spituk. In arrivo check-in hotel. Pernottamento.

8

Dopo la prima colazione proceede Visita della città, del Palazzo Reale di Changspa, del monastero di Pallazo e del piccolo monastero di Shaker, che si trova a soli due chilometri a picco sopra Leh. Conserva una rappresentazione con mille teste e mille braccia di Avalokitesvara, fra i grandi Bodhisattva, discepoli del Buddha tornati sulla terra per aiutare gli altri uomini. Pomeriggio tempo libero. Cena e pernottamento.

9

09° Giorno: LEH- THIKSEY- PANGONG LAGO

Mezza Pensione: Dopo la prima colazione Visite previste in giornata: Thiksey Gompa: situato circa 19 km sud di Leh. Thiksey è uno dei più grandi e più impressionati Gompa del Ladakh. Ci sono diversi templi, che contengono immagini, stupa, dipinti murali di Buddha e un’importante collezione di libri tibetani. Dopo la visita proceede Pangong Lake: è un lago con acqua salata circa 120 km. di lunghezza e in alcuni punti largo sino a 6-7 km. 2/3 del lago è in possesso della Cina. Si arriva verso ore 17:00-18:00. Pernottamento in Campo tendata

10

10° Giorno: PANGONG- HEMIS- LEH

Mezza Pensione: Dopo la prima colazione partenza per Leh. Lungo la strada sosta al passo Changla per godere una tazza di tè. Quindi proseguimento per Hemis Gompa situato circa 40 km sud di Leh. È il più ricco, il più conosciuto ed il più grande Gompa del Ladakh. È molto famoso per il festival che si svolge ogni anno d’estate. La festa è in onore di Guru Padma Sambhava , praticamente il suo compleanno. Contiene il più grande Thanka del Ladakh che viene esposto sulla facciata del monastero ogni 12 anni. Proseguimento per Leh e check-in hotel. Pernottamento.

11

11° Giorno: LEH

Mezza Pensione: Dopo la prima colazione mattina tempo libero. Pomeriggio visita Stok Palace, Il museo del Pallazo ospita oltre pitture del diciassttesimo secolo una series di Tanka di padmasambhava e alucni interessanti gioielli tra cui il perak reale. Visita Shanti Stupa. Pernottamento.

12

12° Giorno: LEH – HUNDER 3645 M ( NUBRA VALLE)

Mezza Pensione: Mattina presto ore 07:30 Partenza di buon mattino per la valle di Nubra. salendo verso il passo dI Khardungla (71 km: 2 ore circa) che , dall’alto dei suoi 5603 metri, offre panorami stupendi sulle maestose cime del Karakorum, e discesa nella valle del Nubra. In questa scenografica valle, dove il fiume Nubra scorre in un ampio alveo ghiaioso delimitato da pareti di granito a strapiombo , che culminano nelle nevi perenni di montagne alte dai 6000 ai 7000 metri , transitavano le carovane cariche di sete preziose, lane , perle , oro e argento, durante il lungo viaggio che le portava dall’Asia centrale e dal Tibet alla valle dell’Indo. Durante il percorso sosta presso caratteristici villaggi che si stagliano con I verdissimi campi d’orzo nel desertico ambiente d’alta montagna. Arrivo a hunder, che dista 4/5 ore e sistemazione al campo tendata. Nel Pomeriggio visita Dishket. che sorge a 2900 metri di altezza circondato da campi e frutteti , e visita del monastero piu antico e piu grande della valle. Prima di rientrare al campo sosta presso il monastero di Hundar situato in posizione panoramica su una rocca. In arrivo check-in Campo tendata. Cena e pernottamento

Fine Servizi

13

13° Giorno: HUNDER- TURTUK-HUNDER

Mezza Pensione: Dopo la colazione partenza per Turtuk (circa 80 km 3 ore circa ) al confine tra India Pakistan e Tibet. Turtuk è quanto di più vicino si possa trovare al Pakistan dall’India, Questo paese immerso nel verde è ubicato nella stretta Shyok River valley nell’angolo più lontano di Karakoram. Solo quando finì la guerra indo-pachistana nel 1971, Turtuk era incluso all’interno della frontiera di controllo indiano. Rientro a Hunder. Cena e pernottamento.

14

14° Giorno: HUNDER- LEH

Mezza pensione: Dopo la prima colazione partenza per Leh. In arrivo check-in hotel. Pomeriggio tempo libero in mercato di Leh a Piedi. Cena e pernottamento.

15

15° Giorno: LEH- NUOVA DELHI- MILANO

Mezza Pensione: Dopo la prima colazione trasferimento al’aeroporto e check-in volo per Milano con Air India.

Fine Servizi

Tour Kashmir E-Ladakh

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating